Di cosa mi occupo.
Mi occupo di:
Consulenza psicologica: incontro volto a individuare e definire le cause del malessere psichico o delle difficoltà emotiva che possono accompagnare alcuni momenti del ciclo di vita, in modo da attivare le risorse necessarie a superare la criticità.
Consulenza Tecnica di Parte (CTP) in ambito civile e penale in caso di separazione/divorzio e affido minori; valutazione del danno di natura psichica
Valutazione Psicodiagnostica: per comprendere le difficoltà in atto e definirne eventuali cause.
Supporto alla genitorialità: incontri di affiancamento ai genitori nelle situazioni in cui la relazioni con i figli appaiono conflittuali e la comunicazione inefficace. Il parent training è utile sia nelle situazioni di incomprensione relazionale che nel supporto alla gestione di minori con difficoltà legate a ADHD, Disturbo Oppositivo, Disturbo dell’Attenzione, Disturbo del Linguaggio, Disabilità Intellettiva, separazioni, lutti, in modo da creare un ambiente sereno e funzionale alla gestione del problema identificato.
Orientamento scolastico e professionale: colloqui per aiutare l’adolescente a trovare il percorso di studi più adatto o superare le difficoltà scolastiche e l’adulto il lavoro migliore e più realizzante attraverso il bilancio di competenze, l’individuazione di obiettivi professionali e il sostegno psicologico nel caso di perdita dell’attività e ridefinitone del ruolo professionale.
Psicologia geriatrica: colloqui di sostegno nelle situazioni legate al processo di invecchiamento finalizzati al mantenimento attivo delle abilità, fisiche e mentali come prevenzione alla depressione, all’ansia e come supporto a difficoltà di adattamento e all’insorgenza di disturbi cognitivi.
Commenti
Posta un commento